Anti Radical Cocktail


Nel 1989 la cosmetica conosceva a malapena il termine "radicali liberi" e le formule dei prodotti anti-aging non contenevano altri antiossidanti che non la Vitamina E.
In quell'anno Christine Cowherd e gli scienziati dei laboratori AND, dimostrando una visone avanzata di oltre 10 anni (le riviste professionali hanno inziato a parlare di antiossidanti all'incirca nel 1997) non ha formulato un cocktail anti-aging con uno o due antissidanti ma ha incluso uno spettro completo di 8 sostanze anti radicali liberi. Queste sostanze non sono estranee al sistema immunitario della pelle, perchè sono già presenti nel nostro organismo. Nella pelle ci sono spesso carenze di questi elementi proprio perché il sangue raggiunge la pelle per ultima dopo aver nutrito tutto il resto del corpo. Le carenze nutrizionali (ad esempio quelle di antiossidanti o di Vitamina A) si manifestano spesso prima sulla pelle che all'interno dell'organismo. Anche l'aria inquinata riduce il numero di antiossidanti presenti nella nostra pelle, gli antiossidanti vengono usati per neutralizzare gli inquinanti.

Fino ad oggi nessuna società cosmetica ha immesso sul mercato una formula così completa come quella di Anti Radical Cocktail.

Gli antiossidanti sono noti al mondo scientifico come "spazzini" o come "anti-teppisti", in quanto i radicali liberi vengono spesso descritti come "teppisti della biochimica".
Dal punto di vista biologico gli antiossidanti non solo prevengono l'invecchiamento, ma agiscono come anti infiammatori. E' noto, ad esempio, il potere anti-eritema della Vitamina C. La Vitamina C è anche un forte protettore e stimolante della produzione di collagene.

Le componenti di Anti Radical Cocktail sono:

Distillato di Hamamelis Virginiana:
Lenitivo, astringente, rinfrescante. E' ricco di sostanze anti rossore. E' tradizionalmente usato quando la pelle è irritata o scottata. E' antiossidante. E' un foto-prottettore in quanto agisce come assorbente di raggi UVA e UVB. È ottenuto dalla distillazione dei semi e della corteccia di una pianta che i nativi americani chiamavano "Nocciolo della Strega" (Witch Hazel).

L-Glutathione
Il Glutatione è un enzima antiossidante che protegge le cellule dalle ossidazioni provocate dai radicali liberi. La lettera L indica che la molecola è CHIRALE cioè purificata in modo da raggiungere in modo preciso i recettori sulle pareti delle cellule della pelle, chiamate cheratinociti (come una chiave giusta per una determinata serratura). Si crede che possa proteggere i fibroblasti (cellule "madri" del derma) dalle azioni tossiche prodotte dai radicali liberi.

Superossido Dismutasi (SOD)
E' un'enzima che funge da inibitore della produzione e da "spazzino" di radicali liberi. Nelle cellule costituisce un sistema di difesa naturale contro le specie reattive di ossigeno. La SOD converte il radicale -superossido- (molto dannoso) in perossido di idrogeno, il quale viene poi convertito in non dannose molecole di acqua ed ossigeno stabile (grazie all'enzima catalasi, presente in abbondanza nella pelle).

Acido Urico
E' in un certo senso il fulcro della formula in quanto è molto molto potente come "spazzino" di radicali liberi. Viene convertito in:

Allantoina
Aumenta la proprietà di auto-riparadione dell'epidermide. Un ingrediente molto utile la vostra pelle è difficile e problematica: sensibile o untuosa o con impurità.

Vitamina C
è un noto antiossidante idrosolubile, cioè un antiossidante che "lotta" contro i radicali liberi che si trovano negli spazi intracellulari.

Betacarotene
Il maggior costituente dei semi di carota. E' un noto antiossidante e foto-protettore.

Estratto di Vite
Contiene antiossidanti ed è lenitivo ed addolcente. Contiene anche Vitamina C, clorofilla ed enzimi.

Estratto di Geranio
E' rinfrescante, lenitivo, tonico ed astringente. E' ottenuto con distillazione a vapore della pianta intera.



Anti Radical Cocktail viene utilizzato come tonico dopo la detersione applicandolo con un batuffolo di cotone naturale (scegliete sempre un cotone organico e non sbiancato con cloro). Può essere usato per fissare il make up e come spray rinfrescante da tenere in borsa quando si desidera rinfrescare ed illuminare il viso.

Importante: se vivete in un area metropolitana congestionata dal traffico e molto inquinata pulite delicatamente tutte le mattine il viso, il collo ed il dorso delle mani con una miscela morbida di ANTI RADICAL SCRUB e Anti Radical Cocktail.